Oggi:

2021-04-13 04:37

Mite: in Gazzetta il decreto legge che riordina i ministeri

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il decreto-legge 1 marzo 2021, n. 22 “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.51 del 1 marzo in versione leggermente differente rispetto alla bozza del 26 febbraio esaminata dal Consiglio dei ministri.

Il DL non solo crea il Mite (Ministero della transizione ecologica), confermando e dettagliando il trasloco di tutte le competenze energetiche dal Mise al Mite, ma istituisce anche  il Ministero del Turismo e trasforma il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.

Inoltre, vengono istituiti, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE), con il compito di assicurare il coordinamento delle politiche nazionali per la transizione ecologica e la relativa programmazione e il Comitato interministeriale per la transizione digitale

(CITD), con il compito di assicurare il coordinamento e il monitoraggio dell’attuazione delle iniziative di innovazione tecnologica e transizione digitale delle pubbliche amministrazioni competenti in via ordinaria.