Oggi:

2024-04-28 11:06

Il rapporto IEA sui minerali critici

QUEL CHE C'È DA SAPERE

L’11 luglio l’International Energy Agency (IEA) ha pubblicato la prima edizione del report “Critical Materials Market Review 2023” sulle tendenze degli investimenti, del mercato, della tecnologia e delle politiche del settore dei minerali critici nel 2022.

Il rapporto valuta i progressi compiuti da Paesi e imprese nella diversificazione delle fonti di approvvigionamento e nel miglioramento delle pratiche sostenibili e responsabili per i minerali critici, esaminando le principali tendenze per i singoli minerali e discutendo le principali implicazioni politiche.

I dati raccolti nel documento dimostrano che il mercato dei minerali critici, necessari per la transizione del settore energetico (batterie, turbine, pannelli) è raddoppiato negli ultimi cinque anni. In particolare la domanda mondiale di litio è triplicata, quella di cobalto è cresciuta del 70% e quella di nichel del 40%. Nel 2022, il mercato dei minerali per la transizione energetica ha raggiunto i 320 miliardi di dollari e sembra destinato ad una ulteriore e continua crescita.

Il rapporto esprime preoccupazioni sull’adeguatezza dell’offerta (ritardi nei progetti minerari pianificati dai vari paesi potrebbero essere un rischio per il mercato) e per la diversificazione degli approvvigionamenti. La quota dei primi tre produttori di minerali critici è rimasta invariata o è in aumento negli ultimi tre anni. Inoltre, l’impatto ambientale della produzione mineraria rimane importante a livello emissivo e di consumo idrico, nonostante gli impegni dei Paesi e gli sforzi delle aziende.