Oggi:

2024-04-29 23:08

In GUUE la nuova lista dei progetti di interesse UE

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie L dell'8 aprile il Regolamento Delegato UE 2024/1041 della Commissione del 28 novembre 2023 che modifica il Regolamento (UE) 2022/869 del Parlamento europeo e del Consiglio (Regolamento TEN-E) per quanto riguarda l'elenco dell'Unione dei progetti di interesse comune e dei progetti di interesse reciproco.

Il Regolamento definisce un nuovo elenco di 166 progetti infrastrutturali transfrontalieri di interesse comune (PIC) e di interesse reciproco (PIR), in linea con il Green Deal europeo, che hanno l’obiettivo di aiutare l'UE e il sistema energetico europeo a conseguire gli ambiziosi obiettivi in materia di energia e clima. I progetti beneficeranno di procedure di autorizzazione e di regolamentazione semplificate e potranno beneficiare del sostegno finanziario dell'UE a titolo del meccanismo per collegare l'Europa (CEF).

Oltre la metà (85) dei 166 PIC e PIR selezionati è costituita da progetti riguardanti l'energia elettrica, le reti offshore e le reti elettriche intelligenti, molti dei quali dovrebbero essere messi in servizio tra il 2027 e il 2030. Sono inoltre inclusi per la prima volta progetti relativi all'idrogeno e progetti di elettrolizzatori (65), e 14 progetti di reti per il trasporto del biossido di carbonio conformi agli obiettivi europei di creare un mercato per la cattura e lo stoccaggio del carbonio.