Oggi:

2020-07-10 20:12

Rane&Rospi

LA GIORNATA DELLA CONSERVAZIONE DEGLI ANFIBI

di: 
Agostino Brusco

Save the Frogs Day nelle riserve naturali del lago di Tarsia e della foce del Crati, in Calabria

 

E' stato celebrato sabato 27 aprile 2013 il Save The Frogs Day, la Giornata Mondiale delle Rane. Gli Amici della Terra Italia, in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, hanno aderito all’iniziativa promuovendo una serie di attività di sensibilizzazione ed informazione rivolte ai giovani, alle scolaresche e ai cittadini.

Gli Anfibi fra tutti i Vertebrati sono quelli maggiormente esposti e più minacciati. La pressione antropica, l’uso di pesticidi, l’immissione di specie esotiche, l’introduzione di pesci per allevamento e pesca sportiva, l’alterazione e la distruzione di habitat, l’inquinamento di vario genere, i cambiamenti climatici, compromettono seriamente le popolazioni di queste specie tanto che, ad oggi nel mondo, 1/3 delle 6485 specie presenti sono minacciate di estinzione. Salvare questa fauna è di fondamentale importanza per la biodiversità. Infatti, gli anfibi, da ottimi bio-indicatori, svolgono un ruolo importante negli equilibri dell’ambiente.

Presso il Centro Visitatori delle Riserve di Palazzo Rossi, a Tarsia è stata proiettata la pubblicazione “Rane & Rospi delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati”. Alle scolaresche è stata fatta ascoltare la guida sonora “Canti di rane e rospi per imparare a riconoscerli”. E' seguita una conferenza/dibattito sull’importanza degli Anfibi, dove sono state illustrate le attività di conservazione e tutela promosse dall’Ente gestore delle Riserve. La giornata si è conclusa con una escursione nella Riserva Lago di Tarsia, per osservare rane e rospi nei loro habitat. Nelle Riserve sono presenti 6 delle 7 specie di Anuri (rane e rospi) censite in Calabria, a riprova del valore ambientale e della straordinaria biodiversità, che queste due aree protette custodiscono. L'evento promosso dall'Ente Riserve è riportato anche sul portale web di Save The Frogs alla pagina www.savethefrogs.com/day/2013#italy