Oggi:

2021-03-04 00:58

Addio Rino

Un ricordo di Rosa Filippini.

Dall’associazione Ambiente e Lavoro ci hanno informato che, sabato 26 aprile, il loro storico leader e segretario nazionale Rino Pavanello è venuto a mancare. Rosa Filippini ha scritto questo breve ricordo:

Ho ricevuto con sgomento la notizia della morte di Rino Pavanello. Proprio in questi giorni, avevo pensato di cercarlo per chiedergli un commento sul ventennale dell’approvazione della legge 61 sul Sistema delle Agenzie per l’Ambiente. Quella breve stagione, per me, per Mario Signorino e per gli altri Amici della Terra, è stata l’unica  in cui ho avuto occasione di frequentare Rino. Ci è bastata per maturare stima e riconoscenza nei suoi confronti.  

Partivamo da culture e punti di vista differenti ma questo non gli impedì di discutere, di capire e trovare un punto di accordo, di impostare e mantenere la collaborazione con noi con una  lealtà e una correttezza che non sono mai venute meno.

Non è certo l’unica riforma a cui Rino ha collaborato o che ha contribuito ad affermare. E’ solo quella che ha condiviso con noi, quella che ci ha consentito di conoscerlo e che ora ci consente di non dimenticarlo.

Rosa Filippini
(presidente degli Amici della Terra)