Oggi:

2025-12-05 05:27

Home

XVII CONFERENZA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

Monica Tommasi

Occorre prendere atto del fallimento dell’European Green Deal basato sulle fonti rinnovabili elettriche intermittenti e sulle auto elettriche. Serve un’altra idea di transizione fondata sull’efficienza energetica, sulla neutralità tecnologica e sul nucleare per decarbonizzare garantendo la sicurezza energetica, senza perdere le nostre industrie e tutelando i territori naturali.  È questo il messaggio della XVII Conferenza per l’efficienza energetica espresso dalle relazioni iniziali e dall’intervento introduttivo della Presidente degli Amici della Terra che pubblichiamo integralmente. Tutti gli atti della Conferenza possono essere consultatati nella pagina dedicata  e tutti gli interventi di mercoledì 26 novembre e di giovedì 27 novembre 2025  possono essere rivisti sul Canale Youtube degli Amici della Terra. Prossimamente, su l’Astrolabio, gli approfondimenti di alcuni fra gli interventi più significativi.

POLITICHE AMBIENTALI

Antonio Massarutto*

L’autore di “un mondo senza rifiuti?” torna sul concetto di "economia circolare" per valutare i progressi delle policy ispirate da questa fortunata intuizione, ma anche per mettere in guardia dal suo utilizzo come alibi per non occuparci dei rifiuti di oggi che non spariscono solo in virtù delle nostre buone intenzioni.

DONNE E MINIERE

Giovanni Brussato

L'estrazione mineraria artigianale su piccola scala (ASM) contribuisce in modo significativo all'approvvigionamento di minerali essenziali per le attuali tecnologie delle comunicazioni, digitali e della transizione energetica. La “più grande compagnia mineraria del mondo” impiega 50 milioni di persone sparse nel Pianeta e fornisce oltre 233 milioni di posti di lavoro indiretti. Fra questi, tante donne “invisibili”.

BIODIVERSITA’

Fabio Modesti

L’autore riferisce di una recente ricerca sulla presenza di cinghiali nei Paesi europei (anche extra UE) basata su modelli matematici e dati affidabili. Sono raddoppiati i cinghiali prelevati dai cacciatori negli ultimi 15 anni ma il numero continua ad aumentare. La peste suina africana (PSA) incombe ancora.

MATERIE PRIME

Giovanni Brussato

Il torio si preannuncia come il combustibile ideale: abbondante, derivato da un rifiuto altrimenti problematico, con ridotti problemi ambientali. Ma il suo possibile utilizzo futuro richiede che, prima, si possieda il know-how tecnologico degli attuali reattori di terza generazione. L’articolo preannuncia uno dei temi di dibattito della XVII Conferenza per l’efficienza energetica e una pubblicazione specifica curata dall’autore sul tema.

ROMA CAPITALE

Daje! Comitato per il Termovalorizzatore di Roma

In linea con le tempistiche previste dal PAUR (Provvedimento autorizzativo unico regionale) nell'ambito dei poteri della struttura commissariale, il termovalorizzatore di Roma sta terminando la fase di integrazioni "documentali" e aprirà il cantiere nel corso del 2026. Nel frattempo, sono stati avviati i lavori di bonifica nell’area designata. Non cessano invece le contestazioni in una gimkana di istanze, esposti e denunce che determinano contenziosi, finora tutti conclusi a favore del progetto. Il Comitato Daje! è attivo per rispondere in modo documentato ai presunti “scoop” sollevati dagli oppositori.

TECNOLOGIE EFFICIENTI

Jacques Gandini*

Le pompe di calore hanno un ruolo ben preciso nella decarbonizzazione del settore del calore residenziale, commerciale ed industriale, ma per liberare il loro vero potenziale è auspicabile un cambio radicale di strategia. L’autore, che non si rassegna all’abbandono del Piano d’azione da parte della Commissione Europea, esamina alcune criticità e sollecita un nuovo approccio nel segno della trasparenza.

STAND UP FOR NUCLEAR 2025

Pierluigi Totaro

Si è svolta in settembre e ottobre Stand Up for Nuclear, una manifestazione promossa in oltre 30 nazioni nel mondo da una rete di associazioni e organizzazioni no-profit indipendenti per promuovere presso l’opinione pubblica i benefici delle tecnologie nucleari civili. L’autore, presidente del Comitato Nucleare e Ragione e promotore dell’iniziativa, ci propone la cronaca dei principali eventi in cui si è articolata attraverso le testimonianze dei volontari.

RINNOVABILI

Redazione

Più che giornalismo d’inchiesta quello di Dataroom del Corriere della Sera del 12 novembre ’25, sembra un saggio di scuola di cucina per girare le frittate. La tesi è quella di un complotto che, frenando l’avanzata di eolico e solare, nel nostro paese, determinerebbe l’alto costo dell’energia elettrica. Come colpevoli sono indicati “120 comitati degli Stati Generali contro l’eolico e il fotovoltaico”. Nientemeno.

In molti hanno reagito -su altre testate- al modo fuorviante di rappresentare la realtà. Citiamo, fra i più significativi, il Prof. Marco Ricotti su Il Sussidiario  e proponiamo tre osservazioni all’articolo, da tre diversi punti di vista, inviate a DataRoom  ma non pubblicate.

RECENSIONE

Rosa Filippini

Questo libro ricorda gli accordi del 1987 USA-URSS, quando la maggior parte delle armi nucleari esistenti fu eliminata, e racconta di come nacque l'idea, proprio da un gruppo di scienziati italiani, di distruggere le atomiche nell'unico modo possibile: utilizzando il materiale fissile come combustibile delle centrali nucleari. Una proposta oggi rinnovata, con l'idea di destinare gli utili per l'aiuto allo sviluppo.

IL FALLIMENTO DEL GREENDEAL

Amici della Terra

Dopo il successo di MonitorCH4 a Bologna e in preparazione della XVII Conferenza per l’Efficienza Energetica del 26 e 27 novembre a Roma, gli Amici della Terra osservano il fallimento delle politiche dirigiste europee in tema di cambiamenti climatici e ne chiedono una revisione decisa e veloce, anche al livello delle normative di attuazione nazionale, per evitare il tracollo dell’economia e lo sfregio dei territori naturali e agricoli.

COSTI, TARIFFE, SERVIZI

Andrea Sbandati

A partire dalla critica ad una bizzarra analisi del CNEL sui costi della gestione dei rifiuti urbani in Italia, l’autore, esperto di servizi pubblici locali, ricava una diagnosi accurata dello storico divario dei costi del servizio fra le diverse regioni e una ricetta più credibile per abbassare le bollette della TARI.

IL REPORT SU APAGON

Giovanni Brussato

Mentre la rete elettrica spagnola corre il rischio di un nuovo blackout, il report “fattuale” dell’ENTSO-E (European Network of Transmission System Operators for Electricity) analizza la sequenza degli eventi che hanno causato quello del 28 aprile 2025. Se ne ricava una lezione amara: il sogno della generazione elettrica diffusa e, per questo, ritenuta “democratica” si infrange contro la realtà della stabilità della rete, la sfida ingegneristica più complessa per la transizione energetica basata su fonti intermittenti.

PNRR & DECARBONIZZAZIONE

Amici della Terra

Gli Amici della Terra, in collaborazione con Environmental Defense Fund Europe (EDFE), hanno organizzato un webinar dedicato alle politiche e strategie per la riduzione delle emissioni di idrogeno lungo la filiera, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e associazioni del settore. Nel corso dell’evento è stato presentato il Rapporto “Idrogeno In Italia: realtà e prospettive dell’uso dell’idrogeno per la decarbonizzazione”, che analizza l’evoluzione della filiera nazionale nel contesto europeo e introduce il tema ancora poco esplorato delle emissioni di idrogeno. Di seguito, l’abstract del documento.

INQUINAMENTO DA ENERGIEWENDE

Redazione

Non solo prezzi negativi all’ingrosso e bollette alte per le famiglie, problemi di sicurezza della rete e degli approvvigionamenti nei periodi di “dunkelflaute”, paesaggi compromessi e occupazione del suolo naturale. Ora, per la Germania, cominciano a manifestarsi anche gravi problemi di inquinamento ambientale per i rifiuti delle torri eoliche dismesse.

Condividi contenuti