Oggi:

2024-03-28 19:52

Incenerimento rifiuti: la guida Enea-Utilitalia per le diagnosi energetiche

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stata presentata il 14 luglio ed è consultabile e disponibile online la Guida operativa realizzata da Enea e Utilitalia, a conclusione del Programma Ricerca di Sistema 2019-2021 (finanziato prima dal Ministero dello Sviluppo Economico e ora dal Ministero della Transizione Ecologica), per le diagnosi energetiche nel settore dell'incenerimento dei rifiuti.

La pubblicazione, che si inserisce come quinto volume nella collana “Quaderni dell'efficienza energetica”, rappresenta una guida operativa sia per le Imprese operanti nel settore dell’incenerimento sia per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica di “qualità” e conforme all’Allegato II del D.Lgs. 102/2014 e offre, inoltre, un'ampia e dettagliata analisi degli indici di prestazione energetica specifici del settore, un database dei possibili interventi di efficientamento energetico corredato da un'analisi costo/efficacia degli interventi energetici realizzati e proposti dalle imprese nei precedenti cicli di diagnosi.

Il documento riporta l'analisi delle diagnosi energetiche pervenute finora riguardo 26 impianti di incenerimento sui 37 presenti a livello nazionale. Questa analisi ha evidenziato un potenziale di efficientamento dei consumi energetici, per questi siti, di quasi 4.000 tep/annui (con una incidenza variabile tra il 20 e il 40% sulla produzione di energia elettrica). Il risparmio energetico conseguito si trasforma automaticamente in un miglioramento della capacità nella produzione di energia elettrica e termica con un beneficio immediato in termini di autoproduzione energetica del Paese.