Oggi:

2020-06-06 09:22

Pubblicata dall’Ispra la 16^ edizione dell’Annuario dei dati ambientali e il 2° Rapporto ambiente di sistema

QUEL CHE C’È DA SAPERE

L’Ispra ha pubblicato la sedicesima edizione dell’Annuario dei Dati ambientali e la seconda edizione del Rapporto Ambiente di sistema, non ancora online. L’Annuario di quest’anno si basa su 306 indicatori, di cui 260 indicatori aggiornati, per un totale di circa 150.000 dati.

La base informativa a disposizione per l’edizione 2018 dell’Annuario si è tradotta in diversi prodotti editoriali, di cui quelli disponibili online sono:

  • Annuario in cifre - Un documento di tipo statistico che contiene i grafici più rappresentativi delle tematiche ambientali trattate nell'Annuario, corredati da commenti, brevi informazioni e dati particolarmente rilevanti.
  • Dati sull'ambiente - Una selezione di indicatori dell’Annuario, finalizzati al monitoraggio dei principali obiettivi del Settimo programma d’azione per l’ambiente.
  • Ricapitolando... l'ambiente - Descrive in sintesi alcune problematiche ambientali ritenute prioritarie e di attualità per il cittadino o per il decisore politico. Sono presentati e messi in evidenza anche dei confronti con i dati europei. Rispetto all’edizione precedente i confronti con i dati europei sono stati evidenziati maggiormente e, per ogni tematica trattata, sono stati presentati i quadri di sintesi.
  • Infografiche – Una raccolta di immagini tratte da "Ricapitolando... l'ambiente" e "Dati sull'ambiente"