Oggi:

2024-04-25 13:36

Piano di adattamento ai cambiamenti climatici in Gazzetta

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio il Decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del 21 dicembre 2023 recante l’approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC).

L’obiettivo principale del PNACC, si legge sul Documento di Piano, è fornire un quadro di indirizzo nazionale per l'implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo possibile i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, a migliorare la capacità di adattamento dei sistemi socioeconomici e naturali, nonché a trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche.

Il Decreto dispone che il Piano sia aggiornato ogni 6 anni, tenendo conto anche delle tempistiche stabilite per il monitoraggio. Gli aggiornamenti dei documenti tecnici allegati al Piano, che si rendessero eventualmente necessari, anche a seguito di eventuali sopravvenute disposizioni normative, sono adottati con decreto direttoriale dalla direzione generale competente per materia.

Il Piano e gli allegati sono disponibili qui.