QUEL CHE C'È DA SAPERE
Nei primi giorni di novembre, dal 4 al 12, si sono tenute le audizioni al Parlamento europeo dei Commissari designati.
Il 4 novembre, il candidato commissario ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, ha presentato all’audizione organizzata dalla commissione per i trasporti e il turismo le sue proposte per il settore, concentrandosi sul rispetto degli obiettivi di decarbonizzazione e sulla competitività industriale. Ha confermato il divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035 e il pieno supporto ai dazi sulle auto elettriche cinesi per proteggere l'industria europea. Tra le iniziative evidenziate ci sono un piano per l'elettrificazione delle flotte aziendali e l'incentivazione dell'uso di carburanti a basse emissioni per il trasporto aereo e navale. Tzitzikostas ha ribadito la necessità di sviluppare infrastrutture di ricarica e sostenere un mercato delle auto usate per rendere più accessibili i veicoli a emissioni zero. Nel corso dell'audizione, ha parlato anche di un piano d'investimento nel trasporto sostenibile previsto per il 2025 e ha affrontato le questioni sollevate dagli europarlamentari, tra cui la stabilità normativa per le imprese, l'inclusione degli e-fuel nella revisione del 2026, e il supporto all'espansione dell'Ets 2 per i porti del Mediterraneo..
Il commissario designato all'Energia, Dan Jørgensen, ascoltato in audizione il 5 novembre dalla commissione per l'industria e da quella per l'occupazione, ha dichiarato priorità assoluta alla riduzione dei prezzi energetici e all'indipendenza dal gas russo, e ha sostenuto l'importanza del nucleare per la decarbonizzazione. Jørgensen ha affrontato il tema dell'efficienza energetica degli edifici e ha sottolineato l'importanza dei fondi europei per sostenere l'efficientamento. Ha risposto alle domande su progetti energetici e investimenti, chiarendo che per gli investimenti su reti e stoccaggi sarà necessario il coinvolgimento di capitali privati per evitare l'aumento delle bollette. Riguardo il teme dell'energia da rifiuti, Jørgensen ha dichiarato che seguendo la gerarchia dei rifiuti dove possibile (riduzione, riuso e riciclo) anche la termovalorizzazione, se fatta secondo gli standard ambientali, può essere sostenibile.
Il 7 novembre, Wopke Hoekstra, candidato a commissario al Clima, nell’audizione organizzata dalle commissioni per l'ambiente, l'industria e quella per gli affari economici, ha confermato la volontà di mantenere il divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035 e ha sottolineato l'importanza di un quadro legislativo chiaro per l'industria. Ha affermato che l'UE dovrebbe focalizzarsi sull'elettrificazione, nonostante il futuro dei biocarburanti sia promettente, ma non per il settore automobilistico. Hoekstra ha anche annunciato il suo impegno verso una riduzione del 90% delle emissioni entro il 2040 e ha dichiarato di voler introdurre un Clean Industrial Deal, a cui la Commissione inizierà a lavorare nei primi cento giorni, per favorire la competitività industriale europea. Hoekstra ha affermato che l’UE richiederà maggiori sforzi ai grandi emettitori (in primo luogo Cina e Stati Uniti) attraverso la promozione di una tassa globale sulla CO2.
La Conferenza dei presidenti delle commissioni dichiarerà chiuse le audizioni il 21 novembre formalizzando le lettere di valutazione dei candidati, che saranno poi votati in via definitiva alla plenaria del 25-28 novembre.