Oggi:

2020-07-13 16:13

Ricordando Elvezio

E’ venuto a mancare il collaboratore dell’Astrolabio e degli Amici della Terra Elvezio Ranaldi.

Nato nel 1952 a Olevano Romano, si era laureato in chimica all’università di Roma “La Sapienza” e, dopo un periodo in ambiente universitario, era entrato all’Enea nel 1988, dapprima come specialista di sistemi in ENEA-DISP e successivamente, dal 1990, come ricercatore e tecnologo nel campo della gestione e trattamento dei rifiuti presso il Dipartimento Ambiente dell’ENEA. In questa posizione si è occupato di tecnologie e sistemi per il trattamento termico dei rifiuti, di depurazione dei fumi e controllo delle emissioni.

Elvezio ha quindi fatto parte, con numerosi incarichi, della squadra di ricercatori dell’ENEA che si è impegnata nella ricerca di soluzioni tecnologiche al problema della gestione del ciclo dei rifiuti, impegnandosi altresì nel difficile compito di operare, per conto dello Stato, in situazioni di emergenza.

La sua collaborazione con gli Amici della Terra è avvenuta nel settore di sua competenza. Esprimendo le nostre condoglianze alla famiglia, lo ricordiamo anche per la sua grande sensibilità e per la sua capacità di rispondere sempre in positivo alle richieste e ai problemi da affrontare.