Oggi:

2020-07-13 17:16

C’è (Sempre Più) Bisogno Di Un’Associazione Libera

14° CONGRESSO DEGLI AMICI DELLA TERRA/ITALIA

di: 
Rosa Filippini

Lettera a tutti gli amici (iscritti e non)

Cari amici,

Il 14° Congresso nazionale straordinario degli Amici della Terra-Italia si terrà a Roma, sabato 18 aprile 2015, dalle ore 9,30 alle 18,  in Viale Trastevere 143B, presso il Gazebo dello storico Centro Anziani trasteverino, sul seguente ordine del giorno:

  1. Programma di attività degli Amici della Terra-Italia.
  2. Proposte per una battaglia delle idee nel movimento ambientalista e per un programma di nuove relazioni internazionali.
  3. Elezione degli organi sociali.
  4. Approvazione di modifiche statutarie per adeguamento alle leggi vigenti e per presa d’atto della rottura con FOEI.

Qualcuno di voi farà dell’ironia sulla decisione di tenere il congresso presso il Centro Anziani :-) , ma vi assicuro che il Gazebo di Viale Trastevere è un posto piacevole per tutte le età, adatto a passare un sabato di aprile a discutere se c’è davvero bisogno di un’associazione libera e come si fa a mantenerla tale.

In questi mesi, dal dibattito interno all’Associazione e dalle sollecitazioni di molti amici esterni ad essa (assai più numerosi di quanto siamo abituati a pensare), è emersa una nuova consapevolezza del valore e dell’unicità dell’esperienza maturata dagli Amici della Terra Italia in quasi 38 anni di vita e della necessità di salvaguardarne l’identità, la storia e le potenzialità per il futuro.

Per questo, ho proposto di avviare una fase di rinnovamento della nostra organizzazione ampliando la sua base associativa e rinnovando le responsabilità di direzione e di gestione. Per parte mia,  mantengo la disponibilità  a lavorare nell’associazione con immutato impegno ma, dopo 20 anni ininterrotti alla Presidenza, intendo farlo a sostegno di un nuovo Presidente. Dalla Direzione è emersa la candidatura di Monica Tommasi che ha dato la sua disponibilità e che ha registrato anche un ampio gradimento nel Consiglio Nazionale.

E’ l’occasione giusta per iscriversi, se non lo avete mai fatto o per rinnovare l’iscrizione se siete già soci. Servirà a darci coraggio. A noi tutti, a voi stessi e al nuovo Presidente.

Cari saluti.
La Presidente degli Amici della Terra
Rosa Filippini