QUEL CHE C'È DA SAPERE
È stato pubblicato il 1 ottobre il Documento di Descrizione degli Scenari 2024 (DDS), elaborato da Terna e Snam, propedeutico alla predisposizione dei piani di sviluppo delle reti di trasmissione e di trasporto nei settori dell'energia elettrica e del gas a livello nazionale.
Per l’anno orizzonte 2030 il documento descrive due scenari: uno scenario PNIEC Policy in linea con il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE a giugno 2024 e uno scenario PNIEC Slow, rappresentativo di una transizione più lenta verso i target di decarbonizzazione.
Sull’orizzonte temporale 2035 e 2040 sono stati invece sviluppati tre differenti scenari: uno scenario PNIEC Slow in continuità con quello del 2030, uno scenario Global Ambition Italia (GA-IT) e uno scenario Distributed Energy Italia (DE-IT).
GA-IT e DE-IT sono da considerarsi, spiega Terna, scenari di sviluppo entrambi allineati a quelli predisposti dagli ENTSOs Global Ambition e Distributed Energy nell’ambito del Ten-Year Network Development Plan (TYNDP 2024), che proiettano percorsi alternativi coerenti con l’obiettivo di raggiungere un sistema “net zero” al 2050. In dettaglio, lo scenario DE traccia un percorso per raggiungere la neutralità carbonica nell'UE-27 entro il 2050, con una riduzione delle emissioni di almeno il 55% già entro il 2030. Questo scenario è trainato da un significativo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile in Europa e da una forte penetrazione dell'elettricità nei consumi finali. Anche lo scenario GA mira alla neutralità carbonica nell'UE-27 entro il 2050 e a una riduzione delle emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Tuttavia, a differenza dello scenario DE, il GA prevede un più intenso sviluppo di tecnologie per la produzione di gas rinnovabili, come il bio GPL, il biometano e i veicoli a celle a combustibile.
Tutti gli scenari prevedono l’utilizzo delle tecnologie CCUS (cattura e stoccaggio del carbonio) già a partire dal 2030 come strumento per raggiungere gli obiettivi sfidanti di riduzione delle emissioni.
I Documenti di Descrizione degli Scenari precedenti sono disponibili a questo link.