Oggi:

2025-01-24 01:45

Cop29: il lancio del “Baku Finance Goal”

QUEL CHE C'È DA SAPERE

La Presidenza della COP29 (conclusa il 22 novembre a Baku) dell’Azerbaigian ha annunciato l’accordo sul “Baku Finance Goal” (BFG), un nuovo impegno che mira a canalizzare ogni anno 1.300 miliardi di dollari di finanziamenti climatici verso i Paesi in via di sviluppo. Questo risultato, che rappresentava la priorità principale della Presidenza della COP29, segna un significativo incremento rispetto al precedente obiettivo di 100 miliardi di dollari. Il fondo sarà alimentato da una combinazione di risorse pubbliche e private, con una destinazione mirata a interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Baku Finance Goal stabilisce un obiettivo per i Paesi sviluppati: guidare la mobilitazione di almeno 300 miliardi di dollari all’anno entro il 2035. Un impegno in aumento di 50 miliardi rispetto alla bozza precedente, a seguito di intense negoziazioni diplomatiche.

Questo obiettivo è il fulcro di un pacchetto di accordi che mirano ad ottenere progressi in tutti i pilastri climatici. A riguardo il Presidente COP29 Mukhtar Babayev ha dichiarato: “Il Baku Finance Goal rappresenta il miglior accordo possibile che potessimo raggiungere e abbiamo spinto i paesi donatori il più lontano possibile. Abbiamo cambiato per sempre l'architettura finanziaria globale e compiuto un passo significativo verso la fornitura dei mezzi per tracciare un percorso verso l'obiettivo di 1,5 °C.”.

Durante la COP29 è stata anche conclusa, dopo un’attesa di dieci anni, la negoziazione dell’Articolo 6 sui mercati del carbonio ad alta integrità nell’ambito dell’ONU. Si stima che i flussi finanziari derivanti da tali mercati possano raggiungere 1.000 miliardi di dollari all’anno entro il 2050, riducendo il costo di attuazione dei piani climatici nazionali di 250 miliardi di dollari all’anno. Un altro importante traguardo della COP29 è stato il lancio operativo del Fondo per Perdite e Danni, che sarà pronto a distribuire risorse entro il 2025.

Nella pagina dedicata del sito della COP29 è possibile scaricare il testo completo del Baku Finance Goal e l’Allegato1 (Annex 1: COP29 achievements) contenente l'elenco dei risultati della conferenza.