Oggi:

2024-03-29 01:58

Due milioni di famiglie che hanno diritto al bonus energia non ne fanno richiesta

QUEL CHE C’È DA SAPERE

Oltre una famiglia su dieci che si rivolge alle associazioni dei consumatori è in arretrato nel pagamento delle bollette, ma la maggioranza degli aventi diritto al bonus elettrico, al bonus gas o a entrambi non ne usufruisce. Sono due milioni le famiglie che potrebbero beneficiare degli sconti e non li richiedono, secondo uno studio realizzato da quindici associazioni dei consumatori nell'ambito del progetto Bonus a sapersi.

La ricerca stima che nel 2016 abbiano ricevuto almeno una volta il bonus solo il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% degli aventi diritto al bonus gas. Inoltre, un terzo di questi non ha rinnovato la domanda. I beneficiari lamentano un iter per la richiesta troppo complesso (30,3), un importo dei bonus inadeguato rispetto ai consumi (22,5%), l’iter per il rinnovo (11,2%) e la mancata erogazione (10,9%).

Secondo il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Guido Bortoni, nel giro di un anno, invece di chiedere al cittadino di presentare domanda, “lo Stato potrebbe erogare direttamente il bonus energetico agli aventi diritto in base a un redditometro. Lo abbiamo fatto con il canone Rai, credo che si possa fare, e si debba fare, anche per le famiglie bisognose”.