Oggi:

2024-03-29 09:52

Mobilità elettrica: incentivi per le PMI per gli autobus elettrici

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il Ministero dello Sviluppo economico ha diffuso con una nota la notizia dell’attivazione di un intervento definito da un decreto del MiSE per lo “Sviluppo di una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nel campo degli autobus elettrici” finanziato da PNRR (con 80 milioni di euro).

Le modalità e termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a valere sull’intervento a sostegno della filiera degli autobus elettrici attuativo della Misura M2C2, Investimento 5.3 sono definiti dal Decreto direttoriale 6 luglio 2022: a partire dalle ore 12 del prossimo 25 luglio, sarà possibile per le piccole e medie imprese presentare richiesta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per realizzare investimenti per la produzione di autobus elettrici, compresi tra 1 milione e 20 milioni di euro, attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo.

Alla produzione e assemblaggio di mezzi di autobus elettrici e connessi digitalmente potranno inoltre essere associati anche progetti per la ricerca e sperimentazione industriale nonché per la formazione del personale.

Le domande di agevolazioni dovranno essere presentate all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia). I modelli per la presentazione delle domande e delle istanze di cui sopra e le modalità di presentazione saranno indicati nell'apposita sezione del sito internet di Invitalia.